Piazza Armerina – Street art tra le piazze De Gasperi e Sottosanti: in arrivo un murale con le muse delle arti, ma non solo…

Piazza Armerina si prepara ad accogliere un nuovo murale monumentale nel cuore del centro storico: sarà il grande muro che collega Piazza De Gasperi e Piazza Sottosanti – un’area interessata da un recente intervento di recupero urbano – a trasformarsi in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. L’amministrazione comunale ha affidato a tre artisti locali la realizzazione di sei grandi nicchie pittoriche – alte quattro metri – che ospiteranno figure ispirate alle muse delle arti. Il progetto mira a coprire il grigio cemento armato del muro con immagini dal forte impatto visivo e simbolico, restituendo decoro all’ambiente urbano e regalando alla città un nuovo spazio espressivo.
Tre artisti per tre fasi
Il lavoro è stato suddiviso in tre fasi. A ciascun artista – selezionato tramite confronto tra preventivi – è stato assegnato uno dei tre lotti:
Concetto Arancio si occuperà della prima fase, tracciando le sagome e le basi cromatiche;
Corrado Militello curerà il riporto in scala e le linee principali;
Giuseppe Liguori completerà l’opera con effetti pittorici e sfumature marmoree.
Un murale tra storia, arte e identità
Il murale – che sarà realizzato con una tecnica pittorica che simula il marmo – avrà una forte connotazione identitaria. L’obiettivo del Comune è duplice: rendere più accogliente uno snodo urbano importante e creare un nuovo punto di riferimento per eventi artistici e culturali. «Vogliamo che quest’opera sia non solo decorativa, ma anche espressiva di ciò che siamo» – fanno sapere dal settore “Opere Pubbliche” – «un ponte tra passato e futuro, tra tradizione e creatività». L’investimento complessivo è pari a poco più di 13.000 euro, coperto da fondi comunali e regionali. L’intervento, già in fase operativa, sarà completato nelle prossime settimane e sarà il tocco finale di un progetto più ampio di riqualificazione dell’intera zona.
\