Insediato il consiglio dell’ex provincia di Enna: “oggi è una giornata storica”

Un vento di rinnovato ottimismo ha soffiato oggi tra le mura del palazzo dell’ex Provincia di Enna, segnando un punto di svolta dopo dodici anni di commissariamento. La prima seduta del nuovo Consiglio Provinciale, eletto lo scorso 27 aprile, ha visto il giuramento del neo presidente Piero Capizzi e dei dieci consiglieri. Un momento – come lo ha definito lo stesso Capizzi – «storico non solo per la ex Provincia di Enna ma per tutte le ex Province siciliane».
Ritorna la politica, si guarda al futuro
«Si archivia l’esperienza del commissariamento durato troppo a lungo e finalmente ritorna la politica a gestire questi Enti», ha dichiarato con enfasi il Presidente, sottolineando come si sia «in parte ripristinato» quel legame di rappresentatività tra elettori ed eletti che si era spezzato. Capizzi ha poi aggiunto: «Dobbiamo assumere un ruolo politico per recuperare il tempo perduto e per dare risposte al territorio. I presupposti ci sono ma le aspettative sono altissime; non abbiamo la bacchetta magica ma non ci manca lo slancio, la passione e la determinazione. Non c’è più tempo da perdere, dobbiamo correre insieme a voi consiglieri e al gruppo dirigente».
Priorità: dignità lavorativa e infrastrutture
Tra le priorità delineate dal neo presidente spicca l’impegno a «dare dignità lavorativa ai dipendenti a tempo parziale aumentando le ore per garantire loro serenità e un maggiore impegno per le attività dell’Ente». Alla seduta ha presenziato anche la commissaria uscente, Carmen Madonia, che ha simbolicamente passato il testimone al nuovo Presidente. Negli interventi dei consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, è emersa una concorde volontà di collaborazione per affrontare le esigenze del territorio. Un tema centrale ha riguardato la necessità di intervenire per migliorare le infrastrutture viarie, considerate un servizio essenziale per lo sviluppo delle comunità.
Una squadra coesa per lo sviluppo
Quella che si è presentata è apparsa come «una squadra coesa che vuole correre per ridare a questo Ente un ruolo politico centrale per lo sviluppo delle comunità amministrate». Durante la seduta si è anche proceduto alla surroga della consigliera Maria Greco con Maria Di Costa. Il nuovo Consiglio Provinciale vede la presenza di rappresentanti di diverse forze politiche: per la Lega, Giuseppe Mario Castello; per il Pd, Domenico Scavuzzo, Antonino Di Naso, Salvatore Cappa e Giovanni Gentile; per la Dc, Antonio Pagliazzo; per Forza Italia, Maria Stella Nicolosi; per Grande Sicilia, Maria Di Costa e Filippa D’Angelo; e per Fratelli d’Italia, Antonino Cammarata.