Stazione Enna Nuova, la Fillea Cgil: «Così si allontana dalla città»

«Il progetto del tratto ferroviario tra Enna Nuova e Dittaino continua a fare progressi; i lavori procedono con l’obiettivo di migliorare la mobilità regionale e favorire lo sviluppo economico della zona» – così afferma Salvo Carnevale, segretario generale della Fillea Cgil di Enna. Tuttavia, Carnevale sottolinea come l’allontanamento della stazione dalla città di Enna rappresenti un problema per i pendolari.
«Non corrisponde certo al vero il fatto che la stazione di Enna Nuova sorgerà nei pressi di Sacchitello – afferma il sindacalista –; bisogna informarsi prima di dare notizie errate. Noi crediamo che lo scenario sia addirittura peggiore: la stazione di Enna Nuova sorgerà in zona Calderari nei pressi dei lavori, già visibili, della Galleria Trinacria».
Una sfida, quella della distanza dal centro abitato, che rischia di rendere meno agevoli gli spostamenti quotidiani dei cittadini. «È essenziale che Regione e Rfi mettano in campo le risorse giuste per costruire le condizioni di un collegamento utile tra la nuova stazione e il centro cittadino – propone Carnevale –; questo collegamento permetterebbe ai pendolari di raggiungere facilmente la nuova stazione senza dover affrontare lunghi e scomodi spostamenti».
Il segretario generale della Fillea Cgil di Enna conclude lanciando un monito: «Non immaginare, sin da ora, questa ipotesi rischia di consegnare un’infrastruttura poco utilizzabile per gli ennesi. L’ammodernamento della tratta ferroviaria su cui vi sono allocate ingenti risorse, anche del Pnrr, dovrebbe incentivarne l’uso, non il suo contrario».