Anche quest’anno Valguarnera alla fiera agricola di Kusel (Germania). I nuovi progetti dell’amministrazione

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI VALGUARNERA – ASSESSORE SARA PERCORA

La partecipazione, per il quarto anno consecutivo, alla fiera agricola di Kusel è da considerarsi importantissima per la diffusione dei prodotti tipici del nostro territorio. Utile ai produttori locali per poter avviare il processo che porta all’esportazione della produzione locale all’estero. E’ con grande entusiasmo infatti, che molti dei nostri produttori anche quest’anno sono stati in Germania ed hanno partecipato con fervore alla fiera che si è tenuta il 14 e 15 settembre.
La Sicilia è una terra che grazie al favorevole clima riesce a produrre eccellenze tipiche che possono avere abbastanza potenzialità nell’export agroalimentare.

Abbiamo presentato infatti, pochi giorni fa il progetto denominato “Valguarnera in vetrina” per la concessione di un contributo, all’Assessorato regionale delle Attività Produttive di Palermo. L’iniziativa nasce proprio da una richiesta del mercato Russo che riguarda la valorizzazione dei prodotti del territorio Valguarnerese. Riteniamo che la partecipazione all’Interfood Ural, importante fiera agroalimentare dedicata a prodotti e bevande alimentari, costituisca per il nostro Paese un’importante risorsa; dando opportunità a piccole e grandi imprese di poter ampliare la loro geografia di vendita.
La Russia per le proprie condizioni climatiche non produce olio d’oliva, dunque l’importazione copre il 100% del mercato. Difatti il consumo di tale prodotto è ridotto in quanto i costi sono ancora abbastanza elevati.
In occasione di tale evento verrà allestito per due giorni un grande spazio dimostrativo, in cui si proietteranno diversi filmati riguardanti l’agroalimentare siciliano. I visitatori potranno degustare i prodotti tipici siciliani, saranno inoltre invitati a questa importante manifestazione importatori, food blogger e numerose autorità locali.
La proposta da parte della Russia dunque è un’iniziativa con la quale promuovere le produzioni siciliane, in particolare l’olio extravergine d’oliva, il “MADE IN SICILY” ad una delle fiere più prestigiose e importanti della Russia.

E’ volontà dell’Amministrazione Draià partecipare ad eventi riguardanti la valorizzazione dei nostri prodotti tipici e dare la possibilità ai nostri produttori di esportare i loro prodotti anche all’estero. “Per noi è un orgoglio aver portato avanti questa iniziativa – dichiara il sindaco di Valguarnera Francesca Draià – questa amministrazione ha dato vita ad un processo di sponsorizzazione del nostro territorio e dei nostri prodotti, continueremo in questa strada e cercheremo di non bloccare queste iniziative che sono fondamentali per lo sviluppo… in Programma abbiamo anche un prossimo gemellaggio con una città dell’Ungheria”

Condividi la notizia