Occhio al ciclope: una giornata di festa tra miti e leggende al Museo Archeologico Regionale di Aidone

[the_ad id=”59830″]
Il 17 maggio 2024, il Museo Archeologico Regionale di Aidone aprirà le sue porte ai giovani esploratori con un evento dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. L’evento, intitolato “Occhio al Ciclope!”, si inserisce nella Giornata Internazionale dei Musei ICOM e promette di essere una festa educativa e divertente per i più piccoli.
Un pomeriggio all’insegna della cultura
L’iniziativa “Occhio al Ciclope!” è organizzata dall’Ecomuseo I semi di Demetra in collaborazione con il Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale. L’evento, completamente gratuito, è progettato per stimolare l’interesse dei bambini verso la mitologia e l’archeologia attraverso un laboratorio di lettura ad alta voce.
Dettagli dell’evento
Il laboratorio inizierà alle ore 17:00 e si prevede una durata di circa un’ora e mezza. Durante questo tempo, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare storie affascinanti sui Ciclopi, giganti monoculari che occupano un posto di rilievo nella mitologia greca, e di esplorare le connessioni di questi miti con i reperti archeologici esposti nel museo.
L’ingresso è libero ma, data la popolarità dell’evento e il numero limitato di posti, è necessaria la prenotazione anticipata. I genitori possono assicurare un posto per i loro bambini inviando un messaggio WhatsApp al numero fornito sulla locandina dell’evento.
Promuovere la cultura tra i più giovani
Eventi come “Occhio al Ciclope!” svolgono un ruolo cruciale nell’educazione culturale dei bambini, offrendo loro un modo coinvolgente e interattivo di apprendere e apprezzare il patrimonio storico e mitologico. Iniziative del genere non solo arricchiscono la conoscenza dei giovani partecipanti, ma incentivano anche un approccio più attivo e personale alla scoperta della storia e delle sue narrazioni.
Lucia Sansone per StartNews
