Buona Pasqua. Le previsione meteo per oggi e domani

L’alta pressione promette un fine settimana di respiro per la nostra Isola, allontanando le perturbazioni che hanno caratterizzato i giorni scorsi. Il termometro, nelle ore centrali, dovrebbe attestarsi su valori gradevoli, superando i venti gradi centigradi; mentre la notte porterà con sé un fisiologico raffreddamento, complice la quiete dei venti e un cielo che si preannuncia sereno. La ventilazione, in generale, si manterrà debole e incostante.
Previsioni dettagliate per oggi e domani
Scrutando più da vicino le previsioni per oggi, si attende una giornata all’insegna del sole a Piazza Armerina, con temperature massime che potranno toccare i 22-23 gradi. I venti saranno deboli, prevalentemente da ovest-sudovest. Anche per domani, lunedì, il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata; tuttavia, nel corso del pomeriggio, si potrebbe assistere a un aumento della nuvolosità, preludio a un cambiamento più marcato. Le temperature massime dovrebbero rimanere stabili, mentre i venti tenderanno a ruotare dai quadranti meridionali, intensificandosi leggermente.
In arrivo una goccia fredda: cambio di scenario da lunedì
Ma questa parentesi di bel tempo sembra destinata a chiudersi rapidamente. Infatti, – come un ospite inatteso – una goccia fredda, attualmente posizionata tra la Sardegna e la Tunisia, si appresta a influenzare il meteo della nostra Isola a partire da lunedì. Questo comporterà un aumento della variabilità, con la concreta possibilità di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto nella seconda parte della giornata. Prepariamoci dunque a rispolverare gli ombrelli, dopo questo intermezzo di sole.
David Cartarrasa per StartNews