Covid-19, in arrivo 26 milioni per le imprese danneggiate dalla pandemia

Il governo regionale ha destinato quasi 26 milioni di euro per rifinanziare l’avviso pubblico del 2022 – una boccata d’ossigeno che molte imprese attendevano con ansia – rivolto a micro, piccole e medie imprese colpite dalla pandemia; l’intervento consente liquidità immediata; stimola innovazione; sostiene la ripresa economica.
Scorrimento della graduatoria e fonte delle economie
In base a quanto riferito dall’assessorato alla Programmazione, la giunta ha riprogrammato economie e mancati utilizzi di fondi provenienti da altre misure; il risultato è lo scorrimento di una graduatoria ferma, nonostante le domande ammontassero a 274 milioni contro una dotazione iniziale di 187 milioni.
Criteri di accesso e soggetti beneficiari
Possono accedere al finanziamento a tasso zero micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Sicilia che, per effetto dell’emergenza sanitaria di Covid-19, hanno registrato nel 2020 una riduzione del fatturato di almeno il 30 % rispetto al 2019 – un criterio stringente, pensato per dare priorità a chi ha subito i danni più rilevanti.
Dettagli sull’agevolazione e gestione
La misura, gestita dall’Irfis-FinSicilia, prevede un finanziamento compreso tra 10 000 e 100 000 euro; potranno beneficiarne circa 500 nuove imprese grazie ai 25 849 647 euro recuperati. «L’emergenza sanitaria – dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – ha messo in ginocchio numerose aziende siciliane e sono molte le difficoltà che gli imprenditori sono costretti a fronteggiare ancora oggi.»
\