La Galleria di via Libero Grassi riapre al traffico: lavori quasi completati

La Galleria di via Libero Grassi – arteria cruciale per il traffico urbano a Piazza Armerina – si prepara a riaccogliere veicoli e cittadini. I lavori straordinari di ripristino della pavimentazione stradale e delle aree limitrofe, affidati alla ditta Tecnoscavi s.r.l., sono infatti giunti alla fase finale. L’apertura al transito veicolare è prevista nelle prossime ore; mancano solo gli ultimi controlli tecnici.
Segnaletica orizzontale rifatta e viabilità più sicura
Oltre al rifacimento del manto stradale, è stata completamente rinnovata anche la segnaletica orizzontale. Le nuove linee tracciate – visibili e ben distribuite – dovrebbero migliorare significativamente la sicurezza, soprattutto nei punti di intersezione con le vie laterali.
L’intervento si inserisce all’interno del piano di manutenzione straordinaria previsto dal Comune e formalizzato con la determina n. 381 del 18 febbraio 2025. L’operazione ha usufruito di fondi già stanziati sul Capitolo 210246 Art. 11 per un importo complessivo di 50.000 euro. Degno di nota anche il ribasso d’asta applicato, pari al 24,35%, che ha permesso di contenere i costi pur garantendo qualità nei materiali e nei tempi di consegna.
Un’opera attesa da tempo
Il Dott. Ing. Mario Duminuco, responsabile del IV Settore “Opere Pubbliche, Pianificazione e Governo del Territorio”, aveva dichiarato fin da subito l’importanza di questa opera, sottolineando che si trattava di un intervento «centrale per la sicurezza e il ripristino di una delle arterie più importanti della città». Adesso – dopo giorni di lavoro intenso – la città si prepara a riprendersi una delle sue vie principali; e la galleria, rimessa a nuovo, è pronta a ritornare protagonista della viabilità urbana.
\