Cambio al vertice dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica e alle autonomie locali. Elisa Ingala ha rassegnato le proprie dimissioni, prontamente accolte dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Al suo posto subentrerà Francesca Garigliano, pronta a giurare in Assemblea regionale siciliana durante la prima seduta utile.
Schifani assume l’interim in attesa del giuramento
Nel frattempo, per garantire la continuità amministrativa, sarà lo stesso governatore Schifani ad assumere l’incarico ad interim, traghettando l’assessorato fino all’insediamento ufficiale della nuova titolare. Si tratta di un passaggio tecnico necessario per non rallentare la macchina burocratica regionale.
Il profilo del nuovo assessore
Francesca Garigliano, avvocato di professione, vanta già un’esperienza consolidata all’interno di importanti realtà istituzionali ed economiche dell’isola. Attualmente siede nel consiglio di amministrazione della Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Catania, e vanta un trascorso negli organi societari di Irfis, l’istituto finanziario della Regione. Un curriculum che unisce competenze giuridiche e conoscenza dei meccanismi di governance regionale.
Il ringraziamento di Schifani e le prospettive future
Il presidente Schifani ha voluto salutare l’assessore uscente con parole di apprezzamento: «Ringrazio l’assessore Ingala per il lavoro svolto in questi mesi e per il contributo dato all’attività della giunta di governo». Contestualmente, il governatore ha tracciato la rotta per il nuovo corso, sottolineando come Francesca Garigliano avrà il compito di proseguire il percorso di attuazione del programma di governo, garantendo stabilità e operatività a un assessorato chiave per il funzionamento della pubblica amministrazione in Sicilia.