Dormire nudi aiuta la salute.

Secondo gli esperti dormire in mutande fa più male che bene. Per evitare la moltiplicazione di batteri patogeni i medici raccomandano di sbarazzarsi della biancheria intima.  I batteri si accumulano e si moltiplicano in quelle aree del corpo dove si verifica maggiormente la sudorazione e l’area dei  genitali  è la zona del nostro corpo più delicata ed esposta ad infezioni che , in alcuni casi estremi negli uomini possono anche compromettere la fertilità.

La dott.ssa Alyssa Dweck, ginecologa praticante in diversi centri medici di New York City (USA), afferma: “Spesso consiglio ai miei pazienti di dormire senza biancheria intima. Se i genitali sono permanentemente ricoperti da uno strato di indumenti (soprattutto tessuto che non assorbe l’umidità), si crea un terreno fertile ideale per i batteri. Questo può portare a dermatiti irritazioni della pelle e infezioni”. Per coloro che non vogliono rinunciare alla biancheria intima, Dweck consiglia mutandine di cotone larghe, le cosiddette “mutandine della nonna”.

Nonostante il fatto che i medici non siano la prima volta che parlano dei pericoli di dormire in biancheria intima, secondo le statistiche, solo il 18% delle donne segue i loro consigli. Il sonno nudo, secondo alcuni ricercatori statunitensi,  ha inoltre un  vantaggio: dormire senza biancheria intima aiuterebbe ad abbassare la pressione sanguigna.

(vuoi sponsorizzare questo articolo? scrivici a redazione.start@gmail.com)

L’Uva, un alimento importante nella dieta che fluidifica il sangue

Esistono numerosi prodotti naturali le cui proprietà utili sono spesso sottovalutate. Sapevate che  consumare quotidianamente uve rosse o nere è importante , poiché è frutta che contiene molti antiossidanti che aiutano a fluidificare il sangue e ridurre il rischio di coaguli? Inoltre aiuta a ridurre il colesterolo nel corpo e a ridurre le infiammazioni vascolari. L’uva rossa contiene dieci volte più elementi utili di quella verde ed è meglio non ingerire i semi che si trovano negli acini. Un grappolo al giorno sarà sufficiente per avere dall’uva il giusto apporto di sostanze nutrienti e utili al nostro corpo.  Sempre per il sistema vascolare è utile il succo di melograno che ha un effetto benefico sui pazienti ipertesi e sulle persone stressate.
(vuoi sponsorizzare questo articolo? scrivici a redazione.start@gmail.com)

Piazza Armerina – Da domani solo lezioni a distanza per istituti pubblici e privati

Il comune di Piazza Armerina ha pubblicato l’ordinanza del sindaco Nino Cammarata che obbliga da domani gli istituti pubblici e privati a ricorrere alle lezioni a distanza (DAD). L’ordinanza era attesa e riguarda anche tutti gli altri comuni che, come Piazza Armerina, sono in zona arancione a causa del numero dei contagi. La data del 19 gennaio, in cui dovrebbe concludersi il periodo di sospensione delle lezioni in presenza,   sembra peraltro essere soltanto una indicazione, in quanto sembra logico pensare che si ritornerà al regime scolastico ordinario solo quando i numeri lo permetteranno. Dalle stime fatte sembra che il picco dei contagi dovrebbe verificarsi tra la fine di gennaio e la metà di febbraio, periodo in cui dovrebbe gradatamente ritornarsi alla normalità.

[nella foto la sede del COC (Centro Operativo Comunale) di Piazza Armerina]

L’ordinanza (poco leggibile) del sindaco 

ord._sind._nx_03

Piazza Armerina – Il Covid avanza ma i vaccini proteggono. Comunque la scienza ha vinto.

La pandemia è esplosa in tutta la sua virulenza e sta flagellando l’intera Sicilia. I casi a Piazza Armerina, rispettando un trend consolidato da alcuni giorni, sono quasi 600 ma in realtà  potrebbero esserci molti più contagiati che non presentano sintomi. La variante Omicron è in grado di portare chi non è vaccinato in terapia intensiva e anche alla morte, così dice la scienza che si basa sulla freddezza dei numeri. In Italia oltre l’80% dei ricoverati in terapia intensiva per causa diretta del covid è un novax, il restante 20% in parte è rappresentato da vaccinati con doppia dose da oltre 5 mesi o da casi particolari. Le fonti di queste informazioni sono diverse, tutte autorevoli, ma come è naturale che sia convergono sugli stessi risultati.

L’omicron è pericolosa ma meno della variante delta, sembra una normale influenza o addirittura non produce effetti per i vaccinati sotto i 5 mesi e per chi ha ricevuto la terza dose. A pagare il prezzo e a mettere il sistema sanitario in difficoltà sono solo i novax, come ha precisato il presidente Draghi nell’ultima conferenza stampa.

Tutto questo non interessa a chi ha scelto di non vaccinarsi e che sforna ogni giorno fantasiose teorie (made in internet) per dimostrare che il vaccino è dannoso. Per fortuna la scienza ha salvato ancora una volta l’umanità. Se volete provare un brivido e rendervi conto di cosa potrebbe accadere se la scienza fosse sconfitta, vi consiglio di vedere il film “Don’t Look Up” disponibile sulla piattaforma  Netflix o di leggere un romanzo di fantascienza del 1972 scritto da Isaac Asimov, Neanche gli dei.

Nicola Lo Iacono

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar
Banner pubblicitario