memorial

A Pergusa ricordato l’imprenditore Franco Gagliano

Pubblicato il 8 Settembre 2025 da

Quasi 200 persone hanno affollato sabato pomeriggio lo Stadio Comunale “Enrico Greca” di Pergusa per il Primo Memorial dedicato a Francesco (Franco) Gagliano – imprenditore e volto storico dello sport ennese. L’iniziativa, organizzata dall’ASD Sant’Anna Enna, ha proposto un triangolare di calcio che ha unito agonismo e sentimento.

Le novità annunciate

La giornata è stata anche occasione per ufficializzare due notizie importanti: l’elezione di Enzo Grippaudo a nuovo presidente del Sant’Anna – che raccoglie il testimone da Francesco Paolo Sicurezza – e l’annuncio della famiglia Gagliano di voler costituire una Fondazione intitolata a Franco, con finalità sociali e benefiche.

Il triangolare e i risultati

Sul campo non sono mancate emozioni: l’Agira ha superato il Sant’Anna ai rigori, poi il Serradifalco ha battuto i padroni di casa, e infine l’Agira ha piegato il Serradifalco, conquistando il primo posto. Una vittoria dal forte valore simbolico, legata alle origini agirine di Franco Gagliano.

La cerimonia e i ringraziamenti

Durante la premiazione, il neo presidente Grippaudo ha ringraziato il predecessore Sicurezza per il lavoro svolto; l’assessore allo sport Rosalinda Campanile ha portato il saluto del Comune; infine, Rosario Gagliano ha annunciato l’avvio della Fondazione in memoria del padre. L’omaggio floreale alla famiglia ha chiuso la serata con commozione e applausi.

Un ricordo che diventa futuro

Il Memorial si è rivelato un vero momento di comunità, in cui lo sport è diventato linguaggio di memoria collettiva; trasformando il ricordo di Franco in festa, affetto e progettualità condivisa.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar
Banner pubblicitario