comunemunicipio

Piazza Armerina – “Scuolabus Amico”, via libera all’acquisto del minibus

Pubblicato il 8 Settembre 2025 da

Con la determina numero 2532 del 5 settembre 2025, il Comune ha ufficializzato l’acquisto di un Fiat Ducato Minibus da destinare al progetto «Sculabus Amico». L’iniziativa, proposta dal Nucleo Volontari di Protezione Civile, è risultata la più votata nel bando di democrazia partecipata, lo strumento che consente ai cittadini di scegliere la destinazione di una parte del bilancio comunale.

Un investimento mirato e trasparente

L’operazione di acquisto, dal valore complessivo di 13.200,00 euro, sarà effettuata tramite affidamento diretto sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – ME.PA. La fornitura è stata affidata alla ditta locale «A & M Auto Srl», a conferma della volontà dell’amministrazione di sostenere l’economia del territorio; i fondi necessari erano già stati stanziati a fine 2024.

Comodato gratuito e utilità sociale

Il minibus sarà concesso in comodato d’uso gratuito all’associazione di volontariato proponente, che potrà così gestire direttamente le attività previste dal progetto. Un mezzo che non sarà solo un veicolo, ma uno strumento di solidarietà – pensato per favorire la mobilità e l’inclusione di chi ha più bisogno di sostegno quotidiano.

Dalla delibera all’attuazione concreta

Questo passaggio segna la conclusione di un percorso iniziato con la delibera di Giunta Municipale n. 217 del 24 dicembre 2024, che aveva già accolto i risultati della consultazione cittadina. La determina conferma la regolarità tecnica e contabile, escludendo conflitti di interesse e rendendo finalmente operativo un progetto che porta la firma della comunità stessa.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar
Banner pubblicitario