marte

Segnali di vita su Marte? Le nuove scoperte della NASA nel cratere Jezero

Pubblicato il 11 Settembre 2025 da

Nel luglio 2024, il rover Perseverance della NASA ha immortalato una roccia dal colore rossastro, soprannominata “Cheyava Falls”, nel cratere Jezero. Sulla sua superficie, gli scienziati hanno osservato macchie scure simili a “leopard spots” – segni che potrebbero indicare antiche reazioni chimiche capaci di sostenere la vita microbica. – Una scoperta che accende speranze e dibattiti; infatti, altre spiegazioni puramente geologiche restano possibili.

Mudstones ricchi di carbonio organico

Secondo uno studio pubblicato su *Nature*, i dati e le immagini rivelano che le rocce della formazione Bright Angel sono mudstones contenenti carbonio organico. In esse sono state identificate tracce di minerali come fosfato di ferro e solfuro di ferro. «Queste rocce rappresentano un archivio ambientale straordinario», spiega Joel Hurowitz, docente alla Stony Brook University e primo autore della ricerca.

Biosignature o processi abiologici?

Gli studiosi sottolineano che non si tratta della scoperta di vita fossile; piuttosto, delle cosiddette “biosignature potenziali”. In altre parole: caratteristiche che potrebbero derivare da antica attività biologica – ma che potrebbero essersi formate anche senza la presenza di vita. Le reazioni redox osservate, tipiche dei sedimenti a bassa temperatura, sulla Terra sono spesso collegate a processi microbici; tuttavia, un’interpretazione esclusivamente abiotica non è del tutto esclusa.

Il futuro della ricerca

Per gli scienziati, la chiave sarà l’analisi dei campioni raccolti, una volta riportati sulla Terra con strumenti più sofisticati. Solo allora si potrà chiarire l’origine dei minerali e delle texture enigmatiche. Intanto, la comunità scientifica considera questo passo come una delle più affascinanti conferme che Marte, miliardi di anni fa, fosse un pianeta potenzialmente abitabile. Nel luglio 2024, il rover Perseverance della NASA ha immortalato una roccia dal colore rossastro, soprannominata…
#StartNews #fateviunopinionenonunidea #notizie #scienza #Marte

La NASA annuncia che Perseverance ha trovato mudstones con carbonio organico su Marte: possibili biosignature, ma servono ulteriori analisi.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar
Banner pubblicitario