simona lo iacono

All’Urban Center di Enna l’autrice siracusana Simona Lo Iacono. Il ritorno degli Aperitivi Letterari di Biblioinsieme

Pubblicato il 7 Settembre 2025 da

Venerdì 12 settembre alle ore 18.30 l’Urban Center di Enna accoglierà la scrittrice siracusana Simona Lo Iacono per la presentazione del suo ultimo lavoro, «Virdimura» (Guanda, 2024). L’incontro, a ingresso libero, rientra nel calendario della IV edizione del Premio Nazionale di Pittura Paolo Vetri ed è organizzato dal Comitato di Enna della Società Dante Alighieri. A dialogare con l’autrice saranno Loredana Trovato, docente ordinaria di Lingua e linguistica francese all’Università di Messina, e Pietro Colletta, professore associato di Letteratura latina medievale e presidente del Comitato di Enna della Dante Alighieri.

La storia di Virdimura

Il romanzo porta i lettori nella Catania medievale e racconta la vicenda della prima donna al mondo a ottenere la licenza per esercitare la medicina. Cresciuta dal padre Urìa, medico ed ebreo, Virdimura impara a curare corpi e anime, affrontando accuse di stregoneria, pregiudizi e leggi ingiuste. Una narrazione intensa che intreccia identità femminile, memoria storica e diritto universale alla cura. Con «Virdimura» Simona Lo Iacono ha conquistato il Premio Vittorini 2024, confermandosi voce tra le più autorevoli della narrativa contemporanea.

Aperitivi Letterari a Pergusa

Sempre all’interno del progetto Biblioinsieme, promosso dal Comitato Dante Alighieri di Enna in collaborazione con i Comuni di Enna, Aidone, Calascibetta e Villarosa, tornano anche gli «Aperitivi Letterari». Gli appuntamenti si terranno ogni martedì di settembre (9, 16, 23 e 30) alle ore 19.00, al Parco Proserpina di Pergusa, con ingresso gratuito. L’obiettivo è semplice ma ambizioso: portare la lettura fuori dai luoghi convenzionali e trasformarla in un momento condiviso, capace di avvicinare soprattutto i giovani alla narrativa e agli autori contemporanei.

Un progetto che cresce

Biblioinsieme si conferma così un tassello culturale importante per il territorio ennese, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Tra premi, incontri e nuove iniziative, il progetto continua a costruire occasioni di confronto e di crescita collettiva.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar
Banner pubblicitario