ASP Enna. Laser sulla retina di un prematuro all’Umberto I di Enna.

La retinopatia del prematuro è una patologia vascolare della retina che colpisce i bambini nati prima della 33° settimana di gestazione con basso peso alla nascita e sottoposti a supplementazione di ossigeno, che per le condizioni  ischemiche può portare alla possibilità di distacco di retina e cecità.

Presso l’Umberto I di  Enna, come completamento dell’attività di screening oftalmico su tutti i bambini nati prima della 33° settimana gestazionale, oggi, 14 marzo 2020, è stato effettuato  il primo trattamento laser sulla retina ischemica di un piccolo paziente grazie alla professionalità e stretta collaborazione del personale medico, infermieristico  e sanitario tutto delle unità operative di riferimento, Oculistica e Terapia Intensiva Neonatale.

Possibile, quindi, la gestione della patologia in sede, evitando ai piccoli il trasferimento in altri reparti di Terapia Intensiva Neonatale e centri di riferimento, limitando i disagi che ne conseguono ai loro genitori , come è avvenuto sino ad ora.
La Direzione Aziendale dichiara: “Nonostante il problema della gestione legata alla diffusione del COVID-19, le attività urgenti ed indifferibili continuano a essere assicurate con grande sacrificio dagli operatori sanitari dell’ASP di Enna”.

Il Coordinatore dell’Unità di Crisi dell’ASP di Enna, dr. Emanuele Cassarà, fa il punto della situazione

Anche questa mattina è continuato l’incessante lavoro della Unità di Crisi per il COVID 19 dell’ASP di Enna. Come si può vedere in basso sono stati più che raddoppiati i posti letto di terapia intensiva respiratoria ed è stata già attivata una area di 36 posti letto che seppur privi di respiratore per intubazione possono essere usati per pazienti positivi con disturbi respiratori che non necessitano tale procedura. Sono state sospese tutte le attività chirurgiche non urgenti e verranno mantenute solo le sale operatorie per l’urgenza e per la Ostetricia; il personale sanitario di tutte le unità operative chirurgiche sarà H 24 rintracciabile per eventuali necessità con l’immediato rientro in servizio. Nel contempo si è anche definito il piano di utilizzo di altri posti letto da utilizzare step by step negli altri presidi ospedalieri aziendali. La Direzione rafforza ancora di più quanto già comunicato da tutti massmedia in ordine al massimo rispetto delle disposizioni ministeriali. Proprio oggi il Presidente dell’Istituto Superiore della Sanità afferma che “Al Sud i casi sono ancora limitati e se si agisce in un momento iniziale della curva epidemia si può intervenire in modo significativo. Ancora più cruciale, in tali aree è dunque il rispetto delle misure.” alla luce di tutto quanto sopra comunicato, la Direzione ribadisce il proprio impegno attraverso tutto il personale impegnato in prima linea, cui va un plauso illimitato, comunicando nel contempo che l ’invito di restare a casa è sempre più imperativo.

Prospetto riepilogativo della situazione attuale presso il P.O. Umberto I di Enna.

Coronavirus: pubblicata ordinanza contingibile e urgente n. 5 del 13 marzo 2020 del Presidente della Regione Siciliana.

Si comunica che nella tarda serata del 13 marzo 2020, il Presidente della Regione Siciliana ha adottato l’ordinanza contingibile e urgente n. 5, con la quale, nel ribadire le misure di contenimento del contagio già adottate dal Presidente del Consiglio dei Ministri per tutto il territorio nazionale, ha segnatamente disposto alcune ulteriori misure.
Al fine di assicurare la necessaria uniformità applicativa delle misure adottate e dirimere dubbi già manifestati nelle scorse giornate, si richiama particolare attenzione sulle disposizioni contenute nell’art. 2, comma 1, punto 8 secondo cui è interdetto l’accesso al pubblico alle aree cimiteriali, restando lo stesso consentito al personale addetto e alle imprese esercenti servizi funebri.
Particolare rilievo rivestono poi le limitazioni relative ai servizi di trasporto sul territorio regionale disciplinate dall’art. 4, a dire del quale gli esercenti servizi di trasporto pubblico locale di linee extraurbane su gomma assicurano i servizi di trasporto unicamente nelle fasce orarie 5.30/9.00 – 13.30/16.00 […] con obbligo di garantire con le stesse modalità una terza fascia oraria 17.00/19.00 in relazione alle esigenze della utenza lavorativa. Si precisa, inoltre, che gli esercenti servizi di trasporto pubblico locale urbano garantiscono i servizi essenziali limitatamente alla fascia oraria 6.00/21.00. Quanto ai collegamenti a mezzo navi-traghetto si rinvia all’attenta lettura del testo, comprensiva degli allegati, con particolare riguardo alle modalità di svolgimento dei servizi e delle necessarie prescrizioni – anche legate alla necessaria azione di disinfezione quotidiana – in capo agli esercenti i relativi servizi di trasporto marittimo.
Per gli ingressi nel territorio regionale, si sottolinea inoltre che a decorrere dalla data di adozione della presente ordinanza i soggetti residenti o domiciliati in Sicilia che rientrano dalle altre Regioni del territorio nazionale o dall’estero devono comunicare tale circostanza al Comune, al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta con obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali, di spostamento e di viaggi; di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza e di registrarsi presso il sito web www.siciliacoronavirus.it.
Nel rinviare alla lettura integrale del testo – per la pronta consultazione del quale si rinvia al link sottoindicato – si evidenzia da ultimo che gli Enti locali che intendano adottare specifiche ordinanze sono tenuti a raccordarsi previamente con il Coordinamento della Presidenza della Regione Siciliana per le attività necessarie per il contenimento della diffusione del COVID-19 e che tale azione di raccordo può avvenire tramite l’ANCI-Sicilia ovvero tramite il Dipartimento regionale della Protezione civile.
http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/150968357.PDF

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar
Banner pubblicitario