L’amministrazione comunale di Piazza Armerina vara nuove disposizioni per la circolazione in vista dei prossimi appuntamenti estivi. Le modifiche alla viabilità interesseranno le giornate comprese tra il primo e il 5 luglio per consentire lo svolgimento in totale sicurezza della “Biciclettata della pace” e del “Between Music & Art Festival del Mediterraneo”. I residenti e gli automobilisti dovranno prestare attenzione ai divieti temporanei per evitare sanzioni e rimozioni forzate. Il Comune punta a garantire l’incolumità pubblica e a favorire l’aggregazione cittadina offrendo spazi liberi dalle auto.
Il nuovo percorso per i piccoli ciclisti
Gli organizzatori hanno fissato una nuova data per la manifestazione a due ruote dopo il rinvio dovuto al maltempo. L’appuntamento attende i bambini per mercoledì primo luglio con partenza fissata alle ore 18:00. Il comando di Polizia Locale fa scattare il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 17:00 alle ore 21:00 in diverse piazze e vie del centro. Le aree soggette alla restrizione comprendono piazza Senatore Marescalchi, via Generale Muscarà, piazza Generale Cascino e via Generale Ciancio. Il passaggio del gruppo in bicicletta comporterà un’interruzione temporanea del transito automobilistico. I partecipanti affronteranno due giri consecutivi del circuito.
Musica e arte animano il quartiere Monte
Le esibizioni del festival musicale e artistico, il Between Music & Art Festival del Mediterraneo, domineranno il primo fine settimana di luglio. L’organizzazione ha scelto la suggestiva piazza Cattedrale per accogliere gli artisti e il pubblico. L’evento richiede uno stop totale alla circolazione dei veicoli nella zona interessata. Il divieto di transito e di sosta con rimozione coinvolge l’intera piazza e il piano Fedele Calarco nelle giornate del 2 e 3 luglio dalle ore 19:00 fino alla mezzanotte. Le medesime restrizioni torneranno in vigore domenica 5 luglio ma scatteranno in netto anticipo. I divieti partiranno infatti dalle ore 16:00 per concludersi sempre a mezzanotte.
I percorsi alternativi per raggiungere la parte alta
L’ordinanza comunale modifica temporaneamente i sensi di marcia nelle vie limitrofe per limitare i disagi ai cittadini diretti verso il quartiere Monte. I conducenti in arrivo da via Cavour dovranno rispettare l’obbligo di senso unico lungo via Santa Rosalia e via Sant’Anna. I veicoli potranno procedere unicamente in direzione di via Floresta. Questa soluzione strutturale mira a fluidificare la circolazione e consente a tutti di godere delle serate estive in assoluta tranquillità. L’obiettivo dell’amministrazione resta quello di valorizzare il centro storico senza creare fastidiosi ingorghi automobilistici.