confcom prestifilippo

Confcommercio Caltanissetta Enna lancia i nuovi corsi professionali di giugno

Pubblicato il 11 Aprile 2026 da Letto da 1.905 utenti

Confcommercio Caltanissetta Enna potenzia l’offerta formativa locale annunciando l’apertura delle iscrizioni per tre importanti percorsi professionali che prenderanno il via nel mese di giugno. L’iniziativa mira a fornire strumenti concreti a chi intende inserirsi nel mercato del lavoro o qualificare la propria posizione imprenditoriale. I corsi in programma riguardano settori strategici per l’economia dell’area: si tratta della terza edizione del percorso per la Somministrazione di alimenti e bevande (Sab), della seconda per agenti immobiliari e del debutto assoluto per la formazione dedicata agli agenti di commercio.

Una didattica flessibile tra aula e digitale

Tutti i percorsi sono ufficialmente riconosciuti dalla Regione Siciliana e sono stati strutturati per venire incontro alle esigenze di chi già lavora o ha difficoltà di spostamento. La metodologia scelta prevede infatti una formula mista: il 50% delle ore si svolgerà in modalità telematica, mentre il restante 50% sarà effettuato in presenza. Questa flessibilità garantisce la possibilità di seguire le lezioni agevolmente, mantenendo comunque alto il livello del confronto diretto con i docenti e la qualità dell’apprendimento pratico.

I profili professionali in uscita

Il corso Sab è il passaggio obbligatorio per chi sogna di aprire o gestire attività come bar, ristoranti o negozi di vendita alimentare. Per quanto riguarda il settore immobiliare, il percorso formativo offre le basi normative e tecniche indispensabili per l’intermediazione. Grande attesa per la prima edizione del corso per agenti di commercio, che punta a formare figure esperte nella promozione commerciale attraverso nozioni giuridiche ed economiche. Maurizio Prestifilippo, presidente di Confcommercio Caltanissetta Enna, ha espresso grande soddisfazione per i risultati precedenti: «Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati avuti in questo ultimo anno dai nostri corsisti: da poco abbiamo terminato il primo corso per agenti immobiliari che è stato superato con ottimi voti da tutti i corsisti. La soddisfazione degli studenti è la nostra priorità e per questo mettiamo in campo solo docenze di grandi professionisti del settore».

Modalità di iscrizione e disponibilità dei posti

Le procedure di adesione sono già attive presso gli uffici territoriali dell’associazione di categoria. Trattandosi di corsi a numero chiuso, i posti saranno assegnati seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Gli interessati possono rivolgersi direttamente alle sedi di Confcommercio per ottenere i dettagli sui programmi didattici e per formalizzare l’iscrizione in vista della partenza delle lezioni prevista per l’inizio dell’estate.

Home Utilità Radio Piazza StartTv Xbazar