vdf dipietro

Sicurezza e prevenzione al centro dell’incontro tra il sindaco di Enna e il nuovo comandante dei vigili del fuoco

Pubblicato il 26 Febbraio 2026 da

Il palazzo municipale di Enna ha ospitato un proficuo vertice istituzionale per fare il punto sulla sicurezza del territorio. Il sindaco Maurizio Di Pietro ha accolto ufficialmente il nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco, l’ingegnere Augusto Alessio Fonti. L’incontro ha segnato l’inizio formale di una collaborazione fondamentale per la comunità, ribadendo l’importanza di una sinergia operativa tra l’amministrazione locale e i soccorritori. La tutela della pubblica incolumità resta in questo modo una priorità assoluta per l’amministrazione del capoluogo.

Le sfide morfologiche e la gestione delle emergenze

Durante il colloquio i due rappresentanti istituzionali hanno analizzato a fondo le criticità specifiche dell’area ennese. La complessa conformazione morfologica del territorio e le sue peculiari caratteristiche ambientali richiedono infatti un’attenzione costante e una pianificazione meticolosa. La discussione ha toccato i temi nevralgici della prevenzione dei rischi e delle attività legate alla protezione civile. Prevenire le calamità e gestire le emergenze in tempi rapidi sono obiettivi raggiungibili solo attraverso un dialogo continuo tra tutti gli enti preposti alla salvaguardia dei cittadini.

Gratitudine e impegno nelle parole del primo cittadino

Il sindaco ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a nome di tutta la comunità per il lavoro svolto quotidianamente dalle squadre di soccorso. «Questa mattina ho avuto il piacere di dare il benvenuto nella nostra città al nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Enna, al quale ho rappresentato la gratitudine della comunità ennese per l’instancabile attività portata avanti nel territorio soprattutto in concomitanza con eventi calamitosi» ha dichiarato Maurizio Di Pietro. Il primo cittadino ha inoltre confermato la decisa volontà del Comune di procedere lungo il percorso di stretta collaborazione istituzionale già tracciato in passato.

Spirito di servizio per il bene della collettività

Anche il neo comandante Augusto Alessio Fonti ha sottolineato il valore strategico dell’intesa con le istituzioni locali. «Ringrazio il Sindaco per l’accoglienza e per la disponibilità manifestata» ha affermato l’ingegnere ricordando come il dialogo costante costituisca un elemento imprescindibile per garantire un’efficace attività di soccorso tecnico urgente. Il comando provinciale continuerà a operare con il massimo impegno per proteggere la sicurezza dei residenti in ogni situazione. L’appuntamento si è infine concluso con il rinnovato impegno reciproco a rafforzare le strategie di pianificazione a beneficio dell’intera comunità ennese.

Home Utilità Radio Piazza StartTv Xbazar