serbatoioArtemis

Il lancio: è iniziato il countdown per il test di rifornimento

Pubblicato il 2 Febbraio 2026da

Nonostante il rinvio causato dal gelo nei giorni scorsi, la NASA ha ufficialmente avviato il conto alla rovescia per il Wet Dress Rehearsal (WDR) ieri sera alle 20:13 EST (le 02:13 di oggi in Italia).

  • Il traguardo di domani: Il momento clou avverrà domani, lunedì 2 febbraio, a partire dalle 21:00 EST (le 03:00 di martedì 3 febbraio in Italia), quando inizierà il caricamento di oltre 700.000 galloni di propellente criogenico nel razzo SLS.

  • Operazioni in corso: Attualmente i team stanno caricando il sistema di soppressione sonora con acqua e preparando i sistemi elettrici della capsula Orion e dello stadio core del razzo.

La nuova finestra di lancio

Con la cancellazione ufficiale delle opportunità del 6 e 7 febbraio, la NASA ha ora un obiettivo più ristretto per questo mese.

  • Prima data utile: Il lancio è fissato a non prima di domenica 8 febbraio 2026.

  • Alternative rimanenti: Se non si riuscirà a partire l’8, restano solo le date del 10 e 11 febbraio prima che la finestra si chiuda, costringendo a un rinvio a marzo o aprile.

Stato dell’equipaggio: in attesa a Houston

Gli astronauti Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e Jeremy Hansen stanno trascorrendo questa domenica in isolamento a Houston.

  • Nessun volo per ora: A causa del rinvio del test, il loro trasferimento al Kennedy Space Center in Florida è stato posticipato. La NASA sta valutando il momento esatto per il loro arrivo, che dipenderà dall’esito della prova di rifornimento di domani.

  • Significato storico: Per Jeremy Hansen, questo volo lo renderà il primo non americano a viaggiare oltre l’orbita terrestre bassa.

Protezione contro il freddo

Sulla rampa 39B, gli ingegneri continuano a monitorare le temperature. La capsula Orion è rimasta accesa con i riscaldatori configurati per contrastare l’anomalo freddo artico che ha colpito la Florida. Questo monitoraggio costante serve a garantire che le componenti sensibili, come i computer di bordo e le valvole dei motori, non subiscano shock termici prima del test di domani.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar