tempesta mareggiata

Allerta meteo totale, il ciclone Harry si abbatte sul Meridione: Calabria e Sicilia si preparano al peggio per domani 20 gennaio

Pubblicato il 19 Gennaio 2026da

In questo articolo:
1) La situazione
2) Allarme a Piazza Armerina – Le indicazioni per la cittadinanza da parte del Comune
3) WebCam – La situazione sul versante Jonico e sullo Stretto di Sicilia.

Non ci sono più margini di incertezza: quello che si sta avvicinando alle coste del Sud Italia non è una semplice perturbazione, ma un evento atmosferico che gli esperti dell’Aeronautica Militare non hanno esitato a definire con caratteri di eccezionalità. Il “Ciclone Harry” è ormai una realtà tangibile che sta tenendo con il fiato sospeso milioni di cittadini tra Calabria e Sicilia. Le previsioni, aggiornate e confermate nelle ultime ore, tratteggiano uno scenario di rara potenza, costringendo la Protezione Civile e le amministrazioni locali a mettere in campo ogni risorsa disponibile per fronteggiare l’emergenza. L’uso di termini come “tempesta” nei bollettini ufficiali suona come un campanello d’allarme che non può essere ignorato: siamo di fronte a una configurazione barica destinata a lasciare il segno.

La furia del vento e le onde anomale

L’aspetto più spaventoso di questa ondata di maltempo riguarda la violenza dei venti e la conseguente risposta del mare. Le analisi tecniche indicano raffiche che potrebbero superare agilmente i 150 chilometri orari, trasformando lo Stretto di Messina e i bacini ionici in veri e propri inferni d’acqua. Si parla tecnicamente di mare “grosso”, un livello della scala Douglas che descrive onde medie tra gli 8 e i 9 metri, con picchi mostruosi che potrebbero toccare i 12 metri di altezza. Una condizione che rende impossibile qualsiasi tipo di navigazione e che ha già portato al blocco preventivo dei collegamenti marittimi e a forti limitazioni per il traffico aereo negli scali di Reggio Calabria, Catania, Palermo e Lamezia Terme. Le coste esposte sono a rischio di mareggiate devastanti, capaci di ridisegnare i litorali.

Piogge torrenziali e neve copiosa sui rilievi

Se il vento spaventa, l’acqua preoccupa per la tenuta idrogeologica dei territori. La giornata campale sarà quella di martedì 20 gennaio, quando si prevede che i quantitativi di pioggia cumulati possano raggiungere livelli “epici”, scaricando in poche ore l’acqua che solitamente cade in un intero anno. I torrenti e i corsi d’acqua sono sorvegliati speciali, nel timore che la furia degli elementi possa trasformarli in fiumi in piena ingestibili. A questo quadro si aggiunge la neve, che cadrà abbondante sui rilievi montuosi: Sila, Pollino, Aspromonte ed Etna si preparano a ricevere metri di coltre bianca già a partire dai 900 metri di quota, isolando potenzialmente rifugi e località montane non attrezzate per un evento di tale portata in tempi così rapidi.

Città blindate e macchina dei soccorsi attivata

Di fronte a una minaccia così concreta, la risposta del territorio è stata immediata e drastica. Scuole chiuse in moltissimi comuni, da Reggio Calabria a Catania, attivazione dei Centri Operativi Comunali (COC) e mobilitazione generale di tutte le forze dell’ordine e dei volontari. Si respira un’aria da coprifuoco, con le autorità che invitano perentoriamente la popolazione a limitare gli spostamenti allo stretto necessario e a non uscire di casa durante le fasi più acute della tempesta. Barriere di sabbia vengono erette a protezione degli abitati costieri più vulnerabili, mentre la cittadinanza attende il passaggio di Harry sperando che le infrastrutture reggano l’urto di un evento che, per intensità, rischia di superare la memoria storica recente.

Piazza Armerina (Allerta Meteo)

Attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) In vista del peggioramento delle condizioni meteo previsto per la giornata di domani, 20 gennaio, il Sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (Ordinanza n. 5 del 18/01/2026).

Il COC, con sede in Via Generale Ciancio n. 11, è operativo per gestire le segnalazioni di criticità. Ecco le modalità di contatto per i cittadini:

  • 📞 Telefono: 0935 982342

  • 📧 Email: acquacrisi@gmail.com

Istruzioni importanti per le segnalazioni:

  • Utilizzare un solo canale (o telefono o email) per non intasare le linee.

  • Nella comunicazione specificare: NomeRecapito telefonicoLuogo esatto della criticità, Tipo di problema e segnalare l’eventuale presenza di persone fragili o isolate.

NOTA BENE: Il COC non sostituisce i numeri di emergenza. Per pericolo immediato o urgenze sanitarie contattare sempre il 112 o il 118.


Taormina – Baia di Mazzarò
【LIVE】 Taormina - Baia di Mazzarò | SkylineWebcams
Giardini Naxos
【LIVE】 Baia di Giardini-Naxos | SkylineWebcams
Punta Secca
【LIVE】 Punta Secca | SkylineWebcams
Marina di Ragusa
【LIVE】 Marina di Ragusa | SkylineWebcams

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar