La letteratura che esce dalle pagine per diventare voce, corpo e azione. A Enna, dopo il successo dei mesi scorsi, si riaccendono i riflettori sui laboratori di drammatizzazione e storytelling di Biblioinsieme. Un’occasione gratuita e aperta a tutti per riscoprire il piacere della lettura in una forma attiva e coinvolgente, sotto la guida esperta di Elisa Di Dio e in partenariato con la Compagnia dell’Arpa. L’appuntamento per il primo incontro del nuovo ciclo è fissato per martedì 21 ottobre, alle 18:00, nei locali della Biblioteca Comunale.
Un progetto che unisce il territorio
L’iniziativa si inserisce nel solco di Biblioinsieme, il progetto promosso con tenacia dal Comitato di Enna della Società Dante Alighieri. Una rete culturale che ha saputo unire i Comuni di Enna, Aidone, Calascibetta e Villarosa, coinvolgendo numerose realtà del terzo settore. Un impegno concreto per la diffusione della cultura, sostenuto da due pilastri importanti come la Fondazione Con il Sud e il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
Un’apertura tra Dante e Pirandello
Ad inaugurare la nuova stagione sarà una presenza d’eccezione: l’artista e attore siciliano Giorgio Lo Fermo. Nato nel 1947 e da anni attivo sulla scena romana tra pittura, scultura e teatro, Lo Fermo regalerà al pubblico un’intensa performance su testi di due giganti della letteratura italiana, Dante Alighieri e Luigi Pirandello. Al suo fianco, a curare l’intero percorso, ci sarà Elisa Di Dio, formatrice teatrale, drammaturga e attrice xibetana, anima della Compagnia dell’Arpa.
Dal testo alla scena, un’esperienza coinvolgente
Il primo ciclo di laboratori ha già dimostrato la forza di questa formula. Pagine di grandi opere hanno preso vita, trasformandosi in azione scenica. I partecipanti, attraverso il linguaggio del teatro, hanno potuto esplorare le emozioni e i conflitti dei personaggi, restituendone l’essenza con autenticità e passione. Ora, questo secondo ciclo si preannuncia altrettanto ricco di scoperte, pronto a trasformare ancora una volta i lettori in protagonisti. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 339 711 6700.

Locandina