salone mare sicilia

Dal 16 al 19 ottobre torna “Seacily”, il salone nautico di Sicilia fa rotta su Castellammare del Golfo

Pubblicato il 14 Ottobre 2025 da

La Sicilia che guarda al futuro riparte dal suo patrimonio più prezioso, il mare. E lo fa con l’ottava edizione di “Seacily”, il Salone nautico di Sicilia, che quest’anno getta l’ancora nel porto di Castellammare del Golfo. Da giovedì 16 a domenica 19 ottobre, la cittadina trapanese diventerà la capitale della nautica mediterranea, un appuntamento ormai fisso che unisce passione, turismo e impresa.

Un villaggio sul mare tra barche e innovazione

Saranno oltre 50 le imbarcazioni in mostra, affiancate da un villaggio espositivo con una cinquantina di stand che rappresentano decine di marchi del settore. Ma Seacily non è solo una vetrina. È un evento itinerante che ogni anno sceglie una location diversa per accendere i riflettori sulle bellezze e le potenzialità della costa siciliana. Dopo Balestrate e Capo d’Orlando, tocca ora alla suggestiva cornice di Castellammare, a due passi dal Castello arabo normanno. Un’occasione per parlare di economia del mare, turismo nautico e portualità, con un programma ricco di convegni e attività, come le prove di vela e l’esposizione delle “barche della legalità”.

Una scommessa per il territorio

L’evento, organizzato da “Rete Nautica del Mediterraneo” per conto di “Assonautica Palermo”, vede anche la partecipazione attiva della Regione, con gli assessorati alle Attività produttive e al Turismo presenti con spazi dedicati. «Il Seacily non è soltanto una fiera di settore», spiega Andrea Ciulla, presidente di Assonautica Palermo, «ma rappresenta un format ormai collaudato e consolidato che mette in relazione il mondo della nautica con le istituzioni». L’obiettivo è chiaro: promuovere l’isola come destinazione nautica internazionale. Un’idea sostenuta con forza anche dalla Camera di Commercio Palermo Enna. «È una manifestazione collaudata e di successo che sosteniamo con convinzione», sottolinea il presidente Alessandro Albanese, evidenziando come la scelta di Castellammare sia «fortemente simbolica per le attività legate alla nautica e al mare».

Le sfide del futuro: digitale ed ecologia

Al centro dei dibattiti ci saranno anche le grandi sfide del nostro tempo. «La nautica è chiamata a confrontarsi con le sfide della transizione ecologica e dell’innovazione digitale», afferma Guido Barcellona, segretario generale della Camera di Commercio. Per questo, sarà presente uno sportello del Punto Impresa Digitale per supportare le aziende del settore in questo percorso. Per quattro giorni, come aggiunge Ignazio Artese, presidente di Rete Nautica del Mediterraneo, il porto «diventerà vetrina del meglio della nautica mediterranea». Grande entusiasmo anche da parte del sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto: «Siamo molto lieti di ospitare il Seacily, un’importante vetrina per la nostra città dove il mare rappresenta non solo un settore economico strategico, ma anche un elemento identitario».

Il programma dei quattro giorni

L’inaugurazione è fissata per giovedì 16 ottobre* alle 10:00 con il convegno “I Numeri dell’Economia del Mare in Sicilia”. **Venerdì 17** si parlerà di “Turismo Nautico e Portualità”, con la presentazione di un report dedicato. **Sabato 18** sarà la volta del progetto “Un mare di energia”, focalizzato sullo sviluppo sostenibile delle comunità costiere. Infine, *domenica 19 ottobre, spazio al pubblico e alla passione per la navigazione con la veleggiata “Seacily sail”, un evento non agonistico aperto a tutti gli appassionati. L’ingresso al Salone è gratuito, previa registrazione online sul sito ufficiale della manifestazione.


Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar