messina ettore

L’assessore Messina: una strategia vincente per rendere Piazza Armerina destinazione imperdibile

Pubblicato il 13 Ottobre 2025 da

«Grazie a un’importante e mirata promozione turistica, Piazza Armerina si sta affermando come una delle mete preferite dai viaggiatori, soprattutto quelli siciliani». A dichiararlo l’assessore al turismo Ettore Messina. L’efficacia di questa strategia è testimoniata da dati significativi: nella prima domenica di ottobre, la celebre Villa Romana del Casale ha superato i 4.000 visitatori. Parallelamente, il centro storico si è popolato di turisti, mentre il Palazzo Trigona ha raddoppiato le sue presenze grazie a una mostra che unisce artisti come Raffaello Sanzio e Gustav Klimt, quest’ultimo esposto proprio alla Villa Romana.

La sinergia tra musei: la chiave del successo

Il successo turistico di Piazza Armerina non è casuale, ma è il risultato di una precisa strategia. Come ha dichiarato l’assessore Messina: «Tutto questo movimento turistico può esistere grazie a un’offerta turistica integrata. Questa sinergia tra i diversi siti e musei, coordinata dal sistema museale cittadino (SIMPA), permette ai visitatori di vivere un’esperienza culturale a 360 gradi. Il lavoro congiunto tra la Villa Romana e il Palazzo Trigona, in particolare, dimostra come la collaborazione tra le istituzioni culturali possa amplificare l’attrattiva del territorio.»

Dalle tradizioni al digitale: i prossimi passi

La promozione non si ferma qui. L’assessore ha annunciato che «Piazza Armerina continuerà in questo tipo di promozione, addirittura mettendo in atto una nuova strategia di marketing che prevede l’apertura di nuovi canali social dedicati al turismo». L’obiettivo è duplice: far scoprire le meraviglie del territorio, le sue tradizioni, i programmi e le manifestazioni culturali sia ai residenti che, soprattutto, ai potenziali visitatori esterni. Un impegno costante per far conoscere le bellezze di questa perla dell’entroterra siciliano. Questo approccio moderno si affianca alla valorizzazione delle tradizioni, come il Palio dei Normanni, mantenendo un forte legame con il patrimonio storico e folkloristico della città.

Il Polo culturale della città

«Questa ondata di turismo non beneficia solo i siti storici,  – conclude l’assessore Messina – si estende anche a nuovi spazi come il Museo Multimediale dedicato alla moda normanna. In un’epoca in cui l’intrattenimento e la cultura si fondono, Piazza Armerina dimostra di saper intercettare i nuovi bisogni del pubblico. La promozione del turismo, della cultura e dell’intrattenimento è diventata un’unica, grande operazione che mira a posizionare la città come una destinazione imperdibile. La capacità di offrire un’esperienza integrata e in continua evoluzione, che unisce storia, arte e nuove tecnologie, è la vera forza della città.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar