Presentazione del libro “Immortali” di Attilio Bolzoni, grande partecipazione all’Urban Center di Enna

Pubblicato il 3 Ottobre 2025 da

Enna, 2 ottobre 2025 – Oltre cento persone hanno riempito l’Urban Center di Enna per la presentazione di “Immortali”, il nuovo libro del giornalista Attilio Bolzoni. L’evento, promosso da Fillea Cgil Enna, ha visto la presenza delle delegazioni delle strutture territoriali della categoria sindacale provenienti da tutta la Sicilia. A moderare il dibattito è stato Pietro Colletta, docente dell’Università di Palermo e presidente della Società Dante Alighieri di Enna.

Le parole di Bolzoni: mafia senza sangue

Il confronto si è acceso attorno a un concetto chiave espresso dall’autore: «In Italia c’è sempre più mafia e sempre meno mafiosi. Sembra un paradosso ma è una cosa che preoccupa molto». Bolzoni ha spiegato come la mafia di oggi sia meno visibile, priva della violenza delle stragi e delle armi, ma al tempo stesso più insidiosa; capace di infiltrarsi nei circuiti economici senza attirare l’attenzione dello Stato, che non la considera più un’emergenza prioritaria.

Una mafia che cambia pelle

L’autore ha denunciato anche il tentativo di delegittimare le verità storiche emerse dal maxiprocesso istruito da Falcone e Borsellino, definito «un congegno straordinario di ingegneria giudiziaria». Un disegno perverso – ha spiegato – mira a riportare indietro le lancette della storia, a un tempo in cui la mafia poteva operare senza il freno delle grandi inchieste giudiziarie.

L’intervento della Fillea Cgil

Il segretario generale di Fillea Cgil Enna, Salvatore Carnevale, ha sottolineato: «Oggi si assiste al silenzio sulla mafia e al silenzio della mafia, che però continua a fare affari e a compenetrarsi con l’economia legale. In un territorio come Enna, dove sono previsti circa 5 miliardi di euro di appalti pubblici, è fondamentale mantenere alta l’attenzione». Carnevale ha ribadito la necessità di strumenti adeguati per contrastare un fenomeno criminale che cambia pelle, eludendo controlli e sfruttando le nuove dinamiche economiche.

Un messaggio di vigilanza civile

L’incontro ha confermato la centralità del libro di Bolzoni nel dibattito pubblico e ha lanciato un monito preciso: la mafia non è sconfitta, si muove silenziosa, e proprio per questo va riconosciuta e contrastata con determinazione.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar