exp cassa

Focus CDP a Enna sulle opportunità di finanziamento per i Comuni

Pubblicato il 3 Ottobre 2025 da

Si è svolto questa mattina nella sala riunioni dell’ex Provincia di Enna un incontro promosso da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Enna, dedicato alle opportunità di finanziamento rivolte agli enti locali. Diversi Comuni del territorio ennese hanno preso parte al confronto, presentandosi con i propri tecnici e responsabili finanziari.

Accoglienza e obiettivi dell’iniziativa

Ad accogliere il team di CDP è stato il ragioniere generale del Libero Consorzio, Giacchino Guarrera, che ha sottolineato come l’incontro rappresenti non solo un’occasione per conoscere le novità finanziarie disponibili, ma anche uno spazio di scambio sinergico per individuare soluzioni concrete e calibrate sulle esigenze degli enti. L’obiettivo dichiarato: facilitare l’accesso a strumenti di sostegno capaci di accelerare i progetti locali.

I rappresentanti di CDP e le nuove proposte

A illustrare l’operatività e la missione di CDP sono stati Giuseppe Chirico, Responsabile Relazioni Business PA Sud Ovest, e Fabrizio Ferrari, Referente Business PA Sud Ovest. La presentazione ha toccato diversi ambiti, tra cui i prodotti innovativi legati ai fondi europei e le opportunità introdotte dalla nuova Circolare 1308/2025, che disciplina la conversione di mutui già contratti dagli enti con soggetti terzi.

Tesoreria e nuove soluzioni per i Comuni

Ampio spazio è stato dato anche al Servizio di tesoreria proposto da Poste Italiane, collegato alle anticipazioni di tesoreria, ulteriore strumento utile a garantire liquidità immediata. Un pacchetto di soluzioni che, come sottolineato dai rappresentanti CDP, mira a supportare concretamente la programmazione e la realizzazione degli investimenti degli enti locali.

Le parole del presidente Capizzi

A conclusione dell’incontro è intervenuto il presidente del Libero Consorzio Comunale di Enna, Piero Capizzi, che ha commentato: «Da questa interlocuzione tra CDP e i tecnici degli enti locali sono certo si possano gettare le basi per individuare insieme delle soluzioni finanziarie che consentano agli enti di investire per lo sviluppo del territorio».

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar