bolzoni

Fillea Cgil di Enna promuove la cultura e la legalità. All’Urban Center la presentazione di “Immortali” di Attilio Bolzoni

Pubblicato il 30 Settembre 2025 da

Mercoledì 1° ottobre alle 18, all’Urban Center di via dei Cappuccini a Enna, si terrà la presentazione di «Immortali», il nuovo libro del giornalista Attilio Bolzoni. L’iniziativa, organizzata dalla Fillea Cgil di Enna, rientra in un progetto più ampio di promozione della cultura e della legalità – un percorso che lega riflessione, conoscenza e azione civica.

Un parterre di relatori

L’evento sarà aperto dai saluti di Antonio Malaguarnera, segretario generale della Cgil Enna, e moderato da Pietro Colletta, docente dell’Università di Palermo e presidente della Società Dante Alighieri di Enna. A dialogare con l’autore sarà Salvo Carnevale, segretario generale della Fillea Cgil di Enna, che guiderà il confronto sui temi trattati nel volume.

L’autore e la sua esperienza

Attilio Bolzoni, giornalista e scrittore tra i più attenti osservatori del fenomeno mafioso in Italia, ha dedicato la sua carriera a raccontare e denunciare le infiltrazioni criminali. Con una prosa asciutta e diretta, è stato testimone di vicende cruciali della storia recente. Tra le sue affermazioni più incisive: «In Italia c’è sempre più mafia e sempre meno mafiosi», una sintesi amara e potente della metamorfosi delle organizzazioni criminali.

Le parole di Carnevale

«La presentazione di *Immortali* – spiega Salvo Carnevale – non è solo un momento culturale ma un invito a riflettere e agire. È fondamentale che comunità e istituzioni tornino a parlare di una mafia viva e vegeta, che si alimenta tanto dell’economia illegale quanto di quella legale. Enna è crocevia, e la valanga di appalti pubblici è un terreno ideale per i nuovi assetti della criminalità organizzata».

Un invito aperto a tutti

L’incontro è aperto alla cittadinanza: un’occasione per incontrare un protagonista del giornalismo d’inchiesta e per riaffermare, attraverso le parole, il valore della legalità come fondamento della vita sociale.

 

Locandina

🔎Clicca sull’immagine per ingrandirla

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar