Enna accende la magia del secondo weekend de Le Vie dei Tesori

Pubblicato il 26 Settembre 2025 da

Il 27 e 28 settembre Enna torna protagonista con il secondo weekend de **Le Vie dei Tesori**, il festival che da anni trasforma borghi e città siciliane in un museo diffuso a cielo aperto. Dopo il debutto con numeri record, l’edizione ennese – guidata da Antonio Messina, presidente di Bottega Culturale – promette nuove esperienze capaci di intrecciare natura, benessere, tradizioni e cultura. «Il primo weekend è stato un successone — spiega Messina — segno che il festival è ormai un appuntamento atteso dalla comunità».

Tra meditazione, yoga e pilates

Il programma del weekend si apre sabato 27 con il percorso archeologico di **Cozzo Matrice**, curato da Dorotea Savoca: una passeggiata tra i miti di Kore, meditazione guidata e degustazione di prodotti locali, compresa una birra artigianale ennese. Domenica 28, doppio appuntamento con lo yoga: al Convento dei Cappuccini con Anna Mahadevi Lo Grasso e nel pomeriggio alla Torre di Federico II con Federica Bruno, per unire yoga e pilates in un luogo simbolo della città.

L’arte del “cuntu” e la voce della tradizione

Sabato 27 settembre sarà la volta del “cuntu”, portato in scena dall’attore Gaetano Libertino con l’accompagnamento musicale di Lucio Giunta, grazie all’Associazione La Rupe. Una narrazione intensa che intreccia storia e religiosità popolare, rievocando l’arrivo della patrona degli ennesi nell’antica Castrogiovanni – momento di memoria collettiva che ritorna vivo attraverso la parola teatrale.

Degustazioni e passeggiate sensoriali

Sempre sabato, il chiostro dei Cappuccini ospiterà “Calici di stelle al tramonto”: bollicine, musica dal vivo e osservazione del cielo stellato. Domenica invece toccherà al quartiere di Fundrisi con una passeggiata guidata da un asino tra vicoli e chiese, e alla campagna ennese con le sorelle Turco: grani antichi, memorie contadine e un pranzo genuino, arricchito dalla dimostrazione sulla conservazione delle olive – un sapere che unisce generazioni.

Il circuito dei tesori nascosti

Accanto alle esperienze, il pubblico potrà visitare un circuito di diciannove luoghi normalmente chiusi: dal **Castello di Lombardia** alla **Grotta rupestre di Paolo Orsi**, dall’**Ex Banca d’Italia** al suggestivo **Rifugio antiaereo delle “Sette stanze”**. Palazzi, chiese e siti archeologici si apriranno svelando un patrimonio di inestimabile valore.

Informazioni e prenotazioni

Il programma dettagliato, le modalità di prenotazione e l’acquisto dei coupon sono disponibili sul sito ufficiale [www.leviedeitesori.com/enna](http://www.leviedeitesori.com/enna). Due giorni intensi attendono visitatori e cittadini: un’occasione unica per scoprire Enna come non l’avete mai vista – tra cultura, natura e convivialità.

Vie dei tesori 2

Vie dei tesori 2

 

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar