cucinotta damiano

Piazza Armerina – In Tv “Vinci una Casa in Sicilia”: conferenza stampa a Palazzo Trigona con Mariagrazia Cucinotta e Damiano Gallo

Pubblicato il 24 Settembre 2025 da

Ritorna con una nuova edizione «Vinci una Casa in Sicilia», il format televisivo ideato e condotto da Damiano Gallo, la seconda stagione prenderà il via il 7 ottobre, in prima serata, su HGTV – Home & Garden TV (canale 56) e in streaming su Discovery+. Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione, anche quest’anno sarà la celebre attrice Mariagrazia Cucinotta ad affiancare Gallo in questa avventura che mette al centro la bellezza del patrimonio immobiliare e culturale dell’isola.

Il format e la missione

Il programma mantiene la formula originale – una competizione tra architetti e interior designer – arricchendola con alcune novità. Sei episodi, due semifinali e una finalissima che, come lo scorso anno, avrà luogo a Piazza Armerina, borgo medievale e barocco nel cuore della Sicilia. L’obiettivo è duplice: intrattenere il pubblico con una sfida creativa e valorizzare al tempo stesso il territorio, una vera missione che Gallo porta avanti da anni con i suoi progetti culturali.

La sfida per la casa

In palio c’è ancora una volta una splendida dimora a Piazza Armerina – donata personalmente da Gallo – che sarà assegnata al concorrente capace di proporre il progetto di riqualificazione più sorprendente. Diciotto i partecipanti di questa edizione, pronti a mettere in campo competenze, visione e passione per conquistare il premio.

I giudici e gli ospiti

La giuria vedrà il ritorno di Mariagrazia Cucinotta, che ha sottolineato: «Ho accettato di partecipare al programma perché mi hanno convinto Damiano e la sua passione». Accanto a lei Alessandro Agnoli (Sprea Editori), Andrea Sanna (designer) e Luca Gritti (fondatore di Gritti Venetia). Numerosi anche gli ospiti speciali, da Sarah Balivo a Simona Musotto, che arricchiranno ulteriormente il racconto televisivo.

Conferenza stampa a Piazza Armerina

La presentazione ufficiale si terrà domani, giovedì 25 settembre, alle ore 12 al Palazzo Trigona di Piazza Armerina, alla presenza di Gallo e Cucinotta. L’iniziativa gode del sostegno del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale e del Comune di Piazza Armerina, rappresentato dal sindaco Nino Cammarata e dall’assessore Ettore Messina. Durante l’evento sarà dato spazio anche alla mostra diffusa dell’artista Gustavo Aceves, in corso fino al 30 dicembre, che si integra con il progetto televisivo creando una sinergia culturale e turistica innovativa.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar