donazione sangue

In memoria dei magistrati morti per mano della mafia: a Enna, Piazza Armerina e Nicosia donazione di sangue e plasma

Pubblicato il 24 Settembre 2025 da

Si è concluso domenica 21 settembre, nell’anniversario dell’uccisione del giudice Rosario Livatino, il ciclo di giornate dedicate alla donazione di sangue e plasma in memoria dei magistrati Falcone, Borsellino e Livatino. Per l’occasione, sono stati aperti i Centri Trasfusionali di Enna, Piazza Armerina e Nicosia, oltre alle unità di raccolta delle Associazioni di Donatori di Sangue; la risposta dei cittadini è stata forte e corale, confermando il valore civile di questo gesto.

I numeri della raccolta

Il bilancio tracciato dal Dott. Francesco Spedale, Direttore dei SIMT dell’ASP di Enna, è estremamente positivo: sono state raccolte **228 unità di sangue intero**, una unità di piastrine da aferesi e 29 idoneità; un risultato superiore di 14 unità rispetto alla giornata del 19 luglio, che già aveva segnato un’ampia partecipazione provinciale. Dati che testimoniano come la memoria dei magistrati possa diventare motore di solidarietà concreta.

L’impegno dell’ASP e delle associazioni

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha sostenuto l’iniziativa con convinzione, promuovendo la mobilitazione collettiva in sinergia con le associazioni di volontariato. «Ogni donazione può fare la differenza tra la vita e la morte di chi necessita di trasfusioni» – ha dichiarato il Direttore Generale, Dott. Mario Zappia – invitando i cittadini a diventare protagonisti attivi di un cambiamento culturale basato sul dono.

Una rete provinciale e regionale

Grazie a un’attenta pianificazione, i Servizi di Medicina Trasfusionale dell’ASP mantengono elevati livelli di raccolta anche nei periodi critici, come l’estate, per assicurare continuità e qualità dei servizi. Oltre a garantire l’autosufficienza dei quattro Presidi Ospedalieri della provincia, la rete ennese contribuisce a colmare le carenze croniche registrate nelle aree metropolitane siciliane, rafforzando così l’intero sistema trasfusionale regionale.

Solidarietà che genera speranza

L’ASP di Enna ha voluto ringraziare le associazioni e i volontari che hanno reso possibile questo risultato, sottolineando come la cultura della donazione rappresenti non solo un atto di generosità, ma un simbolo di speranza, impegno civile e rispetto per la vita.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar