scuola2

Designati i componenti della conferenza scolastica provinciale di Enna

Pubblicato il 23 Settembre 2025 da

Si è svolta questa mattina, presso la sede del Libero Consorzio Comunale di Enna, l’assemblea dei sindaci convocata per designare i componenti della conferenza scolastica provinciale incaricata della razionalizzazione e del dimensionamento degli istituti di ogni ordine e grado presenti sul territorio. A presiedere i lavori è stato il presidente dell’Ente, Piero Capizzi, che ha invitato i presenti a «trovare la quadra tenendo conto delle esigenze delle rispettive realtà scolastiche».

La partecipazione dei Comuni

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di 13 comuni, tra primi cittadini e delegati, insieme ai funzionari del servizio Pubblica istruzione del Consorzio. La riunione, avviata in un clima di confronto, ha permesso di individuare rapidamente i nomi che siederanno nel nuovo organismo provinciale.

I sindaci designati

L’assemblea ha deliberato all’unanimità la designazione dei sindaci di Agira, Pietraperzia, Barrafranca, Leonforte, Catenanuova e Valguarnera. A questi si aggiunge, di diritto, il sindaco di Enna, che entrerà automaticamente a far parte della conferenza.

Prossimi passi

La conferenza scolastica provinciale, così composta, si riunirà nelle prossime settimane per affrontare il delicato tema del dimensionamento scolastico: un passaggio strategico che dovrà bilanciare esigenze organizzative, numero di iscritti e tutela delle comunità locali. L’obiettivo è quello di garantire una gestione efficiente e condivisa delle risorse scolastiche, senza penalizzare i territori più piccoli.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar