sarapecora

Valguarnera – L’assessore Pecora: impegno costante e risultati. Riattivato un importante progetto

Pubblicato il 18 Settembre 2025 da

L’assessore Pecora: «Al centro minori, anziani e sostegno alle famiglie»

Il lavoro quotidiano dell’assessorato

«Si lavora costantemente per il bene e l’interesse esclusivo della Comunità – dichiara l’assessore ai servizi sociali di Valguarnera Sara Pecora – nello specifico in qualità di Assessore ai servizi sociali mi occupo giornalmente dei progetti, della programmazione e delle azioni che riguardano appunto il settore sociale, dunque minori, anziani e disabili».

I progetti attivi nel Distretto 22

L’assessore Pecora sottolinea l’impegno costante nelle attività del Distretto 22: «Diverse azioni vengono portate avanti dal D22 nelle assemblee che si tengono a cadenza mensile al comitato dei Sindaci, alle quali partecipo attivamente, in modo che il Comune di Valguarnera possa portare avanti tutti i progetti possibili che riguardano il settore che nello specifico seguo».

Il centro di aggregazione per minori

Tra gli interventi già avviati, Pecora ricorda la riapertura del centro di aggregazione per minori: «Un luogo che dà sostegno ed aiuto ai bambini nello svolgimento dei compiti e dove si realizzano attività socio-educative destinate alle diverse fasce di età».

Il progetto di contrasto alla povertà

È stato inoltre riattivato il progetto «Contrasto alla povertà ed alla esclusione sociale», promosso dal Distretto 22: «L’azione mira a supportare le persone in situazione di disagio e a rischio di emarginazione attraverso la sperimentazione di un servizio di accompagnamento e orientamento al lavoro». Il Comune, spiega Pecora, punta ad assistere nuclei familiari in difficoltà con «progetti personalizzati e azioni diversificate».

Come partecipare alle graduatorie

I cittadini interessati possono presentare domanda per essere inseriti nelle graduatorie utili a svolgere servizi di utilità collettiva. «La richiesta va compilata e portata all’Ufficio protocollo o inviata all’indirizzo pec del Comune entro le ore 12:00 del 3 ottobre 2025» chiarisce l’assessore. I beneficiari saranno impegnati per 80 ore mensili, con un sussidio di 350 euro, per un periodo di sei mesi prorogabile.

valguarnera.vg@comune.pec.it entro le ore 12:00 del giorno 03.10.2025.

 

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar