Screenshot 2025 09 18 163944

Una città a misura di bambino e di bambina. Il PD di Piazza Armerina apre il confronto con la comunità

Pubblicato il 18 Settembre 2025 da

Domenica 21 settembre alle ore 17.00 la sezione del Partito Democratico “Salvatore Santaniello” di Piazza Armerina invita cittadini e cittadine a partecipare all’evento «Una città a misura di bambino e di bambina», che si svolgerà in piazzetta Pio La Torre. Un momento di dialogo aperto alla comunità, pensato come primo appuntamento pubblico del nuovo gruppo dirigente locale.

I bambini come misura del cambiamento

Il comunicato del PD sottolinea la necessità di rivedere i parametri di governo cittadino, assumendo i bambini e le bambine come veri e propri “indicatori ambientali” , una prospettiva che consentirebbe di affrontare con maggiore efficacia i problemi della comunità. «Sono loro la misura di tutte le cose e la garanzia di tutte le diversità», si legge nella nota diffusa dalla segreteria.

Domande aperte per la città

Il partito ha scelto di accendere i riflettori su ciò che Piazza Armerina ha messo in campo negli ultimi anni a favore dei più piccoli, partendo da alcune domande concrete: la città è davvero a misura di bambino? Esistono spazi adeguati e curati per loro? Si garantiscono pari opportunità di crescita culturale? E ancora: come vengono sostenuti i minori che vivono in condizioni di marginalità?

Un confronto inclusivo

L’appuntamento sarà occasione per riflettere insieme e condividere proposte, un invito rivolto non solo ai genitori, ma anche ai nonni e a tutta la cittadinanza. Il PD locale punta a costruire un percorso politico che metta al centro i diritti dell’infanzia e la loro traduzione in buone pratiche quotidiane.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar