enna ft6

Enna – Un museo a cielo aperto per tre weekend di cultura, musica e tradizioni

Pubblicato il 18 Settembre 2025 da

Il 20 e 21 settembre Enna inaugura il primo dei tre weekend dedicati a *Le Vie dei Tesori*, il festival che trasforma borghi e città siciliane in un museo diffuso a cielo aperto. Per il quarto anno consecutivo, il coordinamento locale porta la firma di Antonio Messina, presidente di *Bottega Culturale – isole dell’entroterra siciliano*, che sottolinea: «Abbiamo voluto garantire la qualità del palinsesto sostenendo interamente gli eventi, con la fiducia che i giovani sappiano credere nel territorio».

Esperienze multisensoriali e dialoghi culturali

Il primo weekend propone appuntamenti che intrecciano tradizione e innovazione. Sabato 20 settembre apertura straordinaria del *Museo delle Confraternite* con una visita serale immersiva sulla Settimana Santa ennese: un percorso che combina installazioni multisensoriali, realtà aumentata e la suggestione della biblioteca affrescata. Domenica 21 settembre, all’Urban Center, il ballerino Fabrizio Nigro guiderà il laboratorio *Il ritmo di San Vito a Enna*, unendo pizzica salentina e tradizioni siciliane. Sempre domenica, il Castello di Lombardia sarà protagonista con la passeggiata del medievista Pietro Colletta, dedicata alle vicende dei sovrani che scelsero Enna come loro dimora.

Musica, teatro e suggestioni sotto le stelle

Non solo visite: il festival accende anche le serate con eventi spettacolari. Sabato 20 settembre, all’Urban Center, il concerto *Ritmi ancestrali sotto le stelle* metterà in dialogo le percussioni di Davide Campisi con la pizzica di Fabrizio Nigro – un intreccio di radici comuni. Domenica 21, nel chiostro dell’Eremo di Montesalvo, il *Soundtrack Quartet* renderà omaggio a Ennio Morricone con un concerto a lume di candela. Nella stessa giornata, Palazzo Chiaramonte ospiterà la visita teatralizzata *Donne di Carta*, dedicata ad Anna Maria De Francisco Aveni, diretta da Elisa Di Dio e realizzata con la collaborazione di Fidapa Enna e della Società Dante Alighieri.

I luoghi che aprono le porte

Il pubblico potrà visitare un itinerario unico di luoghi d’arte, fede e memoria. Dal Castello di Lombardia alla Chiesa di Santa Maria di Portosalvo, dal Cimitero Monumentale al Palazzo Militello, dalla Grotta rupestre di Paolo Orsi fino al Rifugio antiaereo o *Sette Stanze*: ogni spazio diventa tappa di un viaggio che racconta la storia di Enna. Aperture straordinarie anche per Palazzo Varisano (dalle 18.00 alle 20.30) e la Torre del Palazzo di Governo, senza dimenticare il Museo delle Confraternite e i palazzi storici come Grimaldi-Aronica e Chiaramonte.

Informazioni utili

Il programma completo, con dettagli, orari e modalità di prenotazione, è disponibile sul sito ufficiale [www.leviedeitesori.com/enna](http://www.leviedeitesori.com/enna). L’invito è chiaro: vivere Enna come non l’avete mai vista, in un percorso che intreccia secoli di storia e che trasforma la città in un palcoscenico diffuso di cultura, arte e bellezza.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar