Fitch conferma il rating “BBB” per la Sicilia: stabilità e crescita nelle previsioni future
L’agenzia internazionale di rating Fitch ha confermato il rating della Sicilia al livello “BBB”, mantenendo un outlook stabile. Questo giudizio, già emesso lo scorso anno, è stato ribadito anche nel 2024 da Moody’s e Standard & Poor’s. La valutazione di Fitch riflette le aspettative di stabilità sui parametri di debito della Regione Siciliana, nonostante un rallentamento delle entrate operative e un incremento del debito netto, dovuto alle necessità di finanziamento del piano di investimenti regionale.
Politiche economiche apprezzate
Nel comunicato dell’agenzia si legge che la solidità delle politiche economiche adottate dalla Sicilia è stata un fattore decisivo nella conferma del rating. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha sottolineato che il rapporto di Fitch evidenzia la riduzione del disavanzo e la possibilità di incrementare le entrate per circa 400 milioni di euro, derivanti principalmente dalle imposte sul reddito. Schifani ha inoltre dichiarato che il suo governo intende proseguire su questa strada, puntando a una stagione di crescita economica per la Sicilia.
Conferma dello Stato italiano
L’assessore regionale all’Economia, Alessandro Dagnino, ha aggiunto che la Sicilia ha raggiunto il livello massimo di valutazione possibile, lo stesso dello Stato italiano. Dagnino ha ribadito la determinazione del governo regionale a continuare il rafforzamento della solidità finanziaria della Regione, per garantire la stabilità economica nel lungo termine.