Premio nazionale di pittura Paolo Vetri. Sessanta artisti in gara per la quarta edizione con mostre ed eventi collaterali

Premio nazionale di pittura Paolo Vetri. Sessanta artisti in gara per la quarta edizione con mostre ed eventi collaterali

StartNews · 4 Settembre 2025

Enna si prepara ad accogliere, dal 9 al 14 settembre, la IV edizione del Premio Nazionale di Pittura “Paolo Vetri”. L’evento, ospitato all’Urban Center e promosso dall’associazione culturale Libri&Altrove, gode del patrocinio del Comune e del sostegno della Confartigianato Imprese Enna. Sessanta artisti da tutta Italia esporranno le loro opere, portando nel cuore della città un caleidoscopio di linguaggi e stili che valorizzano l’arte come strumento di crescita e innovazione – due facce di una stessa medaglia che arricchiscono la società.

I premi in palio e le giurie

I partecipanti si contenderanno i tre trofei della giuria tecnica, il Premio Speciale della Giuria d’Onore, il Premio Rocco Lombardo, il Premio Giovani del Cral Unicredit Ct-Sr-En e la novità 2025: il Premio “Donna nell’arte”, offerto da Modè Store – Tomasello Group. A decretare i vincitori saranno personalità di spicco del panorama culturale italiano – tra arte contemporanea, cinema, giornalismo e conservazione museale – garantendo autorevolezza e prestigio all’iniziativa.

Ospiti e ricordi

Una sezione speciale sarà dedicata all’artista ennese Francesco Lodato (1881-1961), con cinque opere in esposizione e la presentazione della sua biografia curata da Pippo Lombardo. Inoltre, Antonio Mazzara, vincitore dell’edizione 2024, porterà un’opera inedita, segno di continuità e rinnovamento.

Eventi collaterali e serate tematiche

Il premio non sarà solo pittura: in programma una serata dedicata a Paolo Vetri con la presentazione di una nuova opera recentemente rinvenuta, curata dalla restauratrice Raffaella Greca; un appuntamento musicale con il M° Mauro Schembri e l’Ensemble a pizzico del Conservatorio “V. Bellini”; un incontro letterario con Simona Lo Iacono e i docenti universitari Loredana Trovato e Pietro Colletta; e infine una serata teatrale con la Compagnia Contoli Di Dio.

Premiazione e orari di apertura

Il 14 settembre si terrà la cerimonia di premiazione, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Le mostre saranno visitabili tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 – un’occasione per vivere da vicino il dialogo fra tradizione e nuove espressioni artistiche.

Home Utilità Radio Piazza Mille&uno Xbazar
Banner pubblicitario