Piazza Armerina , Welfare – Workshop partecipativo per le fasi del progetto “Inclusione SIA”

Lunedì 1 luglio si è svolto nella sala conferenze del convento di Sant’Anna, il workshop partecipativo ‘Prossimità in rete’ che ha avuto tra gli obiettivi quello di illustrare le fasi del progetto ‘Inclusione SIA’, in attuazione nei comuni del Distretto 24.
Erano presenti i rappresentanti istituzionali del comune di Aidone, assessore Serena Schilliro’, del comune di Pietraperzia, assessore Laura Corvo, il Direttore del Distretto Sanitario, dott. Piero Nocilla e i partner del progetto, ATS Abakos S.a.s. e Soc. Coop. Asmida.
Hanno relazionato la dott.ssa Lorena Galesi, pedagogista, e il prof. Francesco Pira, sociologo, sulla necessità di creare una rete a favore dell’ inclusione sociale e sulle nuove dinamiche della società cui porre l’attenzione, l’arch. Alfonso Leta e il prof. Apollonio Bruno, sulla parte del progetto riguardante la presa in carico dei nuclei familiari e le relative azioni di supporto, la formazione e la riqualificazione professionale. Ha moderato l’incontro l’assessore ai Servizi Sociali, dott. ssa Flavia Vagone, che ringraziamo per l’attenzione che quotidianamente dedica alle politiche sociali di questo comune.
In ultimo è stato presentato un corso di formazione per assistenti sociali accreditato presso l’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia che inizierà giovedì 8 luglio a Piazza Armerina, il cui programma è scaricabile sul sito del Croas Sicilia, valido ai fini dei crediti formativi.
Si dà atto dello sforzo e dell’impegno profuso dall’ufficio dei servizi sociali per portare avanti, nonostante le difficoltà, questo e altri progetti che avranno una ricaduta significativa su tutta la collettività .

Condividi la notizia