Agira, pieno successo per l’open day, lo show cooking e il convegno organizzati da Eris e Ristoworld Italy

Pieno successo per l’Open day, il convegno, dal titolo “Micologia e turismo micologico, gastronomia e prodotti tipici locali”, e lo show cooking organizzati ieri pomeriggio dall’associazione Eris, in collaborazione con l’Accademia di ristorazione Ristoworld Italy, nella sede di via Calvario.

Premiata dall’ampia partecipazione la scelta degli organizzatori. Alla dettagliata presentazione dei corsi di formazione erogati dalla sede di Agira (rivolti ai giovani con licenza media dai 13 ai 17 e agli adulti dai 18 ai 65 anni) è stata affiancato uno show cooking  durate il quale si sono esibiti chef e maestri intagliatori di grande spessore della provincia di Enna e Catania che hanno   esaltato i sapori e i profumi delle primizie locali. Il pomeriggio si è aperto con i lavori del convegno, moderati da Rosario Patti, consulente di marketing turistico e territoriale. Nei saloni del plesso, inoltre, sono state esposte le torte artistiche del progetto “Agata duci d’amuri”, ideato da Agata Consoli.

Al convegno sono intervenuti: Giovanni Di Bella, presidente dell’associazione Flora Micologica Siciliana, intagliatore artistico su vegetali e vice presidente dell’associazione Ristoworld Italy; Lisa Meschini, tecnico biomedico dell’ufficio di Sanità Pubblica di Enna ed ispettore micologo di Enna. L’apprezzato  show cooking  è stato curato da: Alessandro Russo (da 37 anni nel mondo della ristorazione); Giorgio Gulino  chef e  maestro intagliatore;   Antonino Privitera, esperto in tecniche di cucina a bassa temperatura e cucina tradizionale in chiave rivisitata; Leonardo Massaro chef e docente di enogastronomia, settore cucina.

Durante l’Open day, inoltre,  sono state fornite tutte le info sulle modalità di iscrizione, i dettagli sui singoli corsi (struttura, funzionamento, materie e sbocchi lavorativi), le attività extradidattiche e i corsi disponibili nelle singole sedi Eris della provincia di Enna.

 

Condividi la notizia